Tra i più curiosi oggetti esposti nel Palazzo si segnalano due bracciali (del XIX sec.) in legno intagliato, modellati come guantoni da pugile in cui infilare il braccio.
Dopo gli arcaici modelli, creati su imitazione degli armamenti coreani e cinesi, tra il IX e il XII secolo vennero ideate le prime armature giapponesi.
A Palazzo Silva sono conservati diversi copricapi militari, di seguito sono evidenziati i quattro in esposizione
A Palazzo Silva "si trovano, inoltre, vari esemplari di armi da fuoco, le quali per varietà e caratteristiche coprono un arco temporale" che va dalla fine del XVI al XX secolo
All’interno della collezione museale è presente un gran numero di spade databili dal XVI al XIX sec. Una delle più antiche è di manifattura veneta della prima metà del XVII sec.
La collezione d’armi di Palazzo Silva è composta da manufatti tra loro eterogenei. Non è un corpus collezionato secondo criteri storici o ambientali.
Gli arredi sacri hanno provenienze diverse e sono stati raccolti nel corso del tempo. Le suppellettili sacre e profane si trovano al secondo piano del Palazzo.
Vari oggetti di piccole dimensioni, e prodotti per diversi utilizzi, sono stati decorati da artisti specializzati nella tecnica della miniatura.
Differenti per epoca, ambito e soggetto sono i ritratti che fanno parte delle collezioni dei Musei Civici; la loro varietà è comprensibile se si valuta come si è formato il patrimonio.
Il patrimonio dei Musei Civici di Domodossola è stato oggetto di successivi riallestimenti e dal 2021 i dipinti sono in parte esposti al secondo piano dei nuovi Musei Civici di Palazzo San Francesco.
- 1
- 2