info@museicivicidomodossola.it
info@museicivicidomodossola.it

Le Collezioni

Musei Civici Gian Giacomo Galletti - PALAZZO SAN FRANCESCO
Musei-domodossola

Le collezioni del fondo museale sono esposte in modo permanente al primo e al secondo piano, mentre al piano terra, oltre alle strutture della vecchia chiesa conventuale, trovano spazio le mostre temporanee.

Al primo piano è posta la collezione del museo di scienze naturali. I reperti sono conservati nelle originali teche che furono utilizzate dalla Fondazione “G. G. Galletti”, così da proporre il fascino dell’allestimento di un museo naturalistico ottocentesco. Sono inoltre custoditi i reperti del museo, del Traforo del Sempione e di botanica.

All’ultimo piano sono esposte le collezioni di pittura (ritratti, pale d’altare, paesaggi) con una selezione di pittori vigezzini, arte sacra (scultura, oreficeria), numismatica e tessuti.

Le collezioni in esposizione sono la testimonianza di lunghi anni di acquisizioni da parte della Fondazione e di donazioni di appassionati e professionisti legati al territorio della Val d’Ossola.

l primo nucleo del museo naturalistico della Fondazione era composto per lo più da minerali e campioni botanici ed era stato esposto a Palazzo Mellerio (di cui i resti sono nella piazza a fianco del municipio) nel 1875

L’impresa del Traforo del Sempione è documentata da un plastico d’epoca. Il traforo è una delle maggiori opere d’ingegneria ferroviaria mai compiuta, che collega Briga nel Canton Vallese in Svizzera ad Iselle in Italia

La pinacoteca è dedicata ai dipinti dei maggiori esponenti delle scuole pittoriche della Valle Vigezzo, attivi dalla fine del Seicento fino agli inizi del Novecento. Si formò a partire dal 1877

La sezione archeologica, formata a partire da una prima donazione numismatica nel 1875, raccoglie le testimonianze di civiltà di varia provenienza geografica a partire dal Neolitico

La raccolta d’arte sacra conta varie decine di manufatti di svariate dimensioni e funzioni. Sono esposti lo stendardo processionale, la croce astile e la lanterna.

Proin nec condimentum tortor. Integer magna elit, rutrum laoreet tortor non, facilisis suscipit ligula.

Categorie
Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Musei Civici Gian Giacomo Galletti rappresentano una fonte di ispirazione e arricchimento per la comunità locale e oltre. Attraverso le loro collezioni eccezionali, i Musei preservano il patrimonio culturale e artistico di Domodossola.

Orari Musei

giovedì, venerdì, sabato e domenica 10-13 / 15-19

Palazzo San Francesco

Piazza Paola Angela Ruminelli 1, 28845 Domodossola (VB)

Palazzo Silva

Piazza Giovanni Chiossi 1, 28845 Domodossola (VB)

Categorie

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.