Alcuni oggetti in miniatura

Vari oggetti di piccole dimensioni, e prodotti per diversi utilizzi, sono stati decorati da artisti specializzati nella tecnica della miniatura. Preziosa per qualità è la placchetta in avorio dipinta ad olio che raffigura la scena biblica di Susanna e i vecchioni, che è da ricondurre alla produzione francese di fine Seicento. Pregiata è anche la scatoletta in guscio di tartaruga di forma circolare, databile alla seconda metà del XVIII sec., nel cui coperchio è dipinto ad olio il Ritratto di Paolo della Silva.

Della tipologia di gioielli-ritratto da appendere al collo fa parte il Ritratto di Giovanni Battista Fantonetti (1815-20), il quale fu sindaco a Vanzone San Carlo.  Un’altra scatola è decorata con incisioni sulla superficie raffiguranti i simboli della passione di Cristo: forse si tratta di un porta-corona del rosario della metà del XVIII secolo.