La parata degli otto stemmi in facciata

Nelle facciate del palazzo sono inseriti otto blasoni marmorei. A essi vanno aggiunti tre gigli di Francia, sempre marmorei, inseriti nel lato nord. La rassegna degli stemmi, anche se discreta per via della collocazione elevata, appartiene a pieno titolo all’apparato decorativo del palazzo, con una ben precisa finalità encomiastica, vòlta a rimarcare la plurisecolare storia della famiglia costruita, anche, mediante alleanze matrimoniali. Tutti gli stemmi sono scolpiti nella dolomia di Crevola. Sono blasoni “alla spagnola” con il lato inferiore arrotondato, databili dal XVI secolo.

• Museo
  • Indirizzo