La cappella del Palazzo
È abbastanza inusuale che in un palazzo privato esistesse una cappella per la celebrazione della messa. I della Silva, anche in ragione della loro nobiltà, avevano in patronato una cappella nella chiesa conventuale di San Francesco, dove seppellivano i loro morti, e una cappella nella collegiata di Domodossola, dove si recavano per le funzioni religiose. La cappella di palazzo è, quindi, una ricostruzione di fantasia, che assembla arredi e manufatti delle più varie provenienze.
La collezione di mineralogia e geologia
La collezione conta più di mille campioni. Un primo nucleo venne donato alla Fondazione a fine Ottocento da Giulio Bazzetta. Fu poi integrata con le donazioni di più di 80 collezionisti e appassionati locali.
Vi sono campioni raccolti nella Val d’Ossola, zona caratterizzata da grande varietà geologica, quindi ricca di cave e miniere. Non mancano esemplari provenienti da varie località del Piemonte, da altre regioni italiane e da svariate parti del mondo. Tra i donatori si ricorda “G. Spezia”, l’inventore del metodo per la produzione del quarzo sintetico.