info@museicivicidomodossola.it
info@museicivicidomodossola.it

La cappella del Palazzo

È abbastanza inusuale che in un palazzo privato esistesse una cappella per la celebrazione della messa. I della Silva, anche in ragione della loro nobiltà, avevano in patronato una cappella nella chiesa conventuale di San Francesco, dove seppellivano i loro morti, e una cappella nella collegiata di Domodossola, dove si recavano per le funzioni religiose. La cappella di palazzo è, quindi, una ricostruzione di fantasia, che assembla arredi e manufatti delle più varie provenienze.

La collezione di mineralogia e geologia

La collezione conta più di mille campioni. Un primo nucleo venne donato alla Fondazione a fine Ottocento da Giulio Bazzetta. Fu poi integrata con le donazioni di più di 80 collezionisti e appassionati locali.

Vi sono campioni raccolti nella Val d’Ossola, zona caratterizzata da grande varietà geologica, quindi ricca di cave e miniere. Non mancano esemplari provenienti da varie località del Piemonte, da altre regioni italiane e da svariate parti del mondo. Tra i donatori si ricorda “G. Spezia”, l’inventore del metodo per la produzione del quarzo sintetico.

Google Map
Services

Gift Shop
Special Event Rental
Online Gift Shop
Group Tours

Categorie

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.