info@museicivicidomodossola.it
info@museicivicidomodossola.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mostra “Misurare il tempo e seguire le stelle” a Palazzo Silva

13 Luglio 2024 ore 17:30 - 29 Settembre 2024 ore 17:00

La mostra Misurare il tempo e seguire le stelle. Le ricostruzioni di Guido Dresti è una lettura del tempo attraverso tre filoni tematici.

Si parte da un “itinerario cronologico”, costituito da strumenti di misura del tempo, prevalentemente orologi solari, utilizzati in un arco temporale di oltre duemila anni. Molti di questi strumenti sono di tipo portatile, basati sugli stessi principi di costruzione e funzionamento degli orologi murali, molto presenti nel territorio del Verbano-Cusio-Ossola. Si passa poi agli aspetti astronomici: la misura del tempo per secoli è stata vincolata al moto apparente del Sole e delle stelle e molti strumenti consentono di effettuare contemporaneamente misure cronologiche e astronomiche. Il percorso espositivo si conclude indagando lo stretto legame tra astronomia e astrologia, due discipline solo recentemente separatesi. I visitatori potranno così ammirare strumenti per la misura del tempo e della posizione dei pianeti, in passato aspetto indispensabile per la formulazione degli oroscopi che aiutavano a prendere importanti decisioni come l’avvio di un viaggio o di operazioni militari, ma anche l’attuazione di pratiche agricole e la cura delle malattie. Un approfondimento è dedicato inoltre alla costruzione degli strumenti astrologici, con l’esposizione di delle tavole planetarie di Campano da Novara, la riproduzione dell’astrario di Giovanni Dondi e dello strumento di Anticitera.

La mostra, visitabile dal 14 luglio fino al 29 settembre 2024, rappresenta un’occasione unica per ammirare le ricostruzioni di Guido Dresti affiancate da alcuni orologi solari e meccanici presenti nella collezione permanente di Palazzo Silva.

Inaugurazione: 13 luglio ore 17:00 presso la sala polifunzionale G. Falcioni in Cappella Mellerio, piazza Rovereto n. 4 e a seguire visita guidata con Guido Dresti.

Orari di apertura: giovedì, venerdì, sabato e domenica – ore 10-11-12 /15-16-17. Orari nei festivi, aperture straordinarie e costi su https://museicivicidomodossola.it/visita/.

Seguici su IG: @palazzosanfrancesco – FB @palazzosanfrancesco.domodossola

Dettagli

Inizio:
13 Luglio 2024 ore 17:30
Fine:
29 Settembre 2024 ore 17:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

Palazzo Silva
Piazza Giovanni Chiossi, 1
Domodossola (VB), 28845 Italia
+ Google Maps
Phone
+39 3385029591
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.